sabato 25 maggio 2013

La storia infinita di Robin Hood


Ad un certo punto, Robin Hood decise che non era giusto che i ricchi fossero ricchi. Si nascose nella foresta e depredo' il primo ricco che passava da quelle parti.
Il suo ragionamento iniziale era semplice e lineare: poiche' i ricchi sono tali perche' tassano e tartassano i poveri, io rubero' ai ricchi per distribuire ai poveri.
Naturalmente, per poter depredare i ricchi protetti da scorte, dovette dotarsi di una struttura, e costitui' gli Allegri Compagni della foresta.
I ricchi si diedero da fare per spremere ancora di piu' i poveri, Robin Hood si diede da fare per depredare ancora di piu' i ricchi e poi andava nei villaggi con gli Allegri Compagni, a distribuire e festeggiare tutti insieme con polli e maiali. I poveri erano felici, ma il giorno dopo ecco che ripassavano i ricchi prepotenti, a ritassare e ritartassare.
I poveri si resero conto che alla fin fine, gli unici che stavano bene erano gli Allegri Compagni, e cosi' mollarono tutto, e divennero tutti Allegri Compagni.
Catastrofe.
Nel giro di poco, i ricchi non poterono piu' riscuotere tasse, diventarono poveri e si unirono agli Allegri Compagni nella foresta.
Poiche' nessuno piu' coltivava e allevava polli e maiali, le monete e i gioielli accumulati non servivano a niente. Immigrati da mandare nei campi a lavorare non ce n'erano, e cosi' alla fine gli Allegri Compagni dovettero tornare alla vita dei campi, mandando Robin Hood a quel paese.
Fu un periodo turbolento.
"Hai preso un campo migliore del mio, non e' giusto!"  "Sei tu che non sei bravo come me a coltivare". "Le tue galline fanno piu' uova delle mie, dividiamo!"  "Col cavolo, ti sono nati piu' maialini che a me, e non abbiamo diviso"  "Il villaggio piu' a monte del nostro consuma troppa acqua dal fiume e noi non possiamo irrigare i campi, stabiliamo delle leggi!"
Si, furono stabilite delle leggi, furono nominati dei responsabili che le facessero osservare, fu deciso di tassarsi per dare un compenso ai responsabili.
I responsabili dovettero assumere un po' di personale, gente un tantino rude, per mantenere le leggi e l'ordine. Siccome l'appetito vien mangiando, i responsabili divennero Signori, le tasse furono aumentate per costruire castelli e per arredarli, poi per vestiti, cavalli, armi, gioielli. Passo' qualche generazione, finche' un giorno un giovane decise che non era giusto che i ricchi tassassero e tartassassero i poveri, si nascose nella foresta, assunse un nome leggendario, Robin Hood, e depredo' il primo riccone di passaggio, con il nobile intento di distribuire ai poveri. Ma questa storia mi sembra di averla gia' sentita .....

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...